Il filtro fa parte del sistema per la riduzione delle emissioni del veicolo. Esso trattiene il particolato diesel nocivo (fuliggine) presente nei gas di scarico.
Rigenerazione
PERICOLO   PERICOLO:  Non parcheggiare o far girare al minimo il veicolo su foglie secche, vetro asciutto o altro materiale combustibile. Il processo di rigenerazione richiede temperature dei gas di scarico molto elevate e lo scarico irradierà una quantità considerevole di calore durante e dopo la rigenerazione e dopo che il motore sarà stato spento. Ciò rappresenta un rischio potenziale d'incendio.

Nota:   Evitare di rimanere senza carburante.
Nota:   In fase di rigenerazione a bassa velocità o al regime del minimo motore, è possibile avvertire un odore di metallo rovente e udire battiti metallici. Ciò è dovuto alle alte temperature raggiunte in fase di rigenerazione, pertanto trattasi di condizione di normalità.
Nota:   Durante il processo di rigenerazione sono percepibili variazioni del rumore del motore o dello scarico.
Nota:   In alcune condizioni la ventola di raffreddamento del motore continua a funzionare per diversi minuti in seguito all'arresto del veicolo. Ciò potrebbe avvenire in presenza di temperature ambiente ridotte e indipendentemente dalla temperatura del liquido di raffreddamento del motore, ad esempio in caso di brevi tragitti o con il liquido di raffreddamento a bassa temperatura.
Il filtro antiparticolato diesel montato sul veicolo deve essere sottoposto periodicamente al processo di rigenerazione affinché possa funzionare correttamente. Il veicolo provvederà ad eseguire questa operazione automaticamente.
Se i vostri viaggi soddisfano una delle seguenti condizioni:
  • Si percorrono solo brevi distanze.
  • L'accensione viene inserita e disinserita frequentemente.
  • Durante il viaggio vi sono frequenti accelerazioni e decelerazioni.
È necessario percorrere occasionalmente tratti di strada con le seguenti condizioni per favorire il processo di rigenerazione:
  • Guidare il veicolo in condizioni più favorevoli, a velocità superiori a quelle incontrate in condizioni di guida normali, su una strada principale o una superstrada per un minimo di 20 minuti. Questo percorso può includere anche brevi soste che non influenzeranno il processo di rigenerazione.
  • Evitare di fare girare il motore al minimo per lunghi periodi di tempo e osservare i limiti di velocità e le condizioni stradali.
  • Non disinserire l'accensione.
  • Scegliere una marcia idonea a mantenere idealmente il regime motore tra 1500 e 3000 giri/min.

Feedback manuale dell'utente

  • Tenere presente che Ford non risponde ai singoli feedback.
  • Fornire un feedback dettagliato in merito a eventuali imprecisioni nel contenuto o a qualsiasi contenuto mancante nel Manuale dell'utente.
  • Il feedback dell'utente viene esaminato e le eventuali modifiche necessarie verranno aggiornate nel Manuale dell'utente online. 

Invia

Il tuo contributo è prezioso per aiutarci a migliorare il nostro Manuale dell'utente. Grazie per aver dedicato tempo condividendo il tuo feedback.

Ok