Principio di funzionamento
PERICOLO   PERICOLO:  Il sistema è progettato per offrire aiuto e assistenza al conducente. Non si sostituisce assolutamente all'attenzione e al giudizio del conducente. Il sistema non solleva il conducente dalla responsabilità di guidare con la dovuta attenzione e diligenza.
PERICOLO   PERICOLO:  Quando il sistema è attivo, il conducente è responsabile del controllo del veicolo, del monitoraggio del sistema e deve intervenire opportunamente, se necessario. La mancata attenzione può provocare la perdita di controllo del veicolo e lesioni personali gravi anche mortali.
PERICOLO   PERICOLO:  In caso di ostruzione del sensore, il sistema potrebbe non funzionare.
PERICOLO   PERICOLO:  Se si avverte stanchezza, fermarsi regolarmente e concedersi una pausa senza attendere l'avvertimento del sistema.
PERICOLO   PERICOLO:  Con alcuni stili di guida, il sistema potrebbe avvertire il conducente anche quando non si è in condizioni di stanchezza.
PERICOLO   PERICOLO:  Alle basse temperature e in condizioni climatiche particolarmente avverse, il sistema potrebbe non funzionare. Pioggia, neve e spruzzi sono tutti fattori che possono limitare le prestazioni del sensore.
PERICOLO   PERICOLO:  Se il sensore non è in grado di rilevare le linee di demarcazione delle corsie della strada, il sistema non funziona.
PERICOLO   PERICOLO:  Se si verificano danni nella zona immediatamente adiacente al sensore, rivolgersi il prima possibile a una concessionaria autorizzata per un controllo del veicolo.
PERICOLO   PERICOLO:  Se sul veicolo è stato montato un kit sospensioni non omologato da Ford, il sistema potrebbe non funzionare correttamente.

Nota:   il parabrezza deve essere libero da ostruzioni, come ad es. escrementi di uccelli, insetti, neve o ghiaccio.
Nota:   Il sistema si rivela utile percorrendo strade principali e autostrade veloci.
Nota:   Il sistema calcola un livello di allerta quando la velocità del veicolo è superiore a circa 65 km/h.
Il sistema tiene automaticamente sotto controllo il comportamento di guida.
Il sistema è progettato per allertare il conducente se rileva che si sta assopendo o se riscontra un peggioramento nello stile di guida.
Utilizzo della segnalazione per guidatore
Disinserendo e reinserendo il sistema
Attivare il sistema tramite il display informazioni.   Vedere   Display informazioni
Nota:   il sistema rimane inserito o disinserito a seconda dell'ultima impostazione selezionata.
Il sistema calcola il livello di allerta sulla base del comportamento di guida rispetto alle delimitazioni delle corsie e ad altri fattori.
Segnalazioni del sistema
Nota:   il sistema non avvisa il conducente se la velocità del veicolo scende al di sotto di 65 km/h.
Il sistema di segnalazione si compone di due fasi:
  1. emissione di una segnalazione provvisoria per consigliare di fare una pausa. Questo messaggio appare solamente per un breve periodo di tempo.
  2. Se non ci si concede una pausa e il sistema rileva che la guida peggiora, viene emessa un'ulteriore segnalazione. Questa rimane visualizzata nel display informazioni finché non viene eliminata.   Vedere   Messaggi di informazioni
Per cancellare l'avvertimento, premere OK sul comando del volante.
Visualizzazioni del sistema
Quando è attivo, il sistema funziona automaticamente in background ed emette gli avvertimenti solo se necessario. Lo stato del sistema è visualizzabile sempre attraverso il display informazioni.   Vedere   Informazioni generali
Il livello di allerta è indicato da sei segmenti sotto forma di barra colorata.
Image Shown Without Description
Il livello di allerta non indica la necessità di una sosta.
Image Shown Without Description
Il livello di allerta è critico e indica che il conducente deve fare una pausa non appena ciò può essere fatto in sicurezza.
Man mano che il livello di allerta calcolato diminuisce, la barra di stato si sposta da sinistra a destra. Quando è visualizzata l'icona della sosta, il colore passa da verde a giallo e, solo per ultimo, a rosso (quando occorre effettuare la sosta).
  • Verde: la sosta non è richiesta;
  • Giallo: primo avvertimento (temporaneo):
  • Rosso: secondo avvertimento.
Il livello di allerta viene visualizzato in grigio se:
  • Il sensore non è in grado di rilevare le linee di demarcazione delle corsie.
  • La velocità del veicolo scende all'incirca al di sotto di 65 km/h.
Ripristino del sistema
Il sistema può essere ripristinato:
  • Disinserendo e reinserendo l'accensione.
  • Arrestando il veicolo e quindi aprendo e chiudendo la portiera lato guida.

Feedback manuale dell'utente

  • Tenere presente che Ford non risponde ai singoli feedback.
  • Fornire un feedback dettagliato in merito a eventuali imprecisioni nel contenuto o a qualsiasi contenuto mancante nel Manuale dell'utente.
  • Il feedback dell'utente viene esaminato e le eventuali modifiche necessarie verranno aggiornate nel Manuale dell'utente online. 

Invia

Il tuo contributo è prezioso per aiutarci a migliorare il nostro Manuale dell'utente. Grazie per aver dedicato tempo condividendo il tuo feedback.

Ok