PERICOLO   PERICOLO:  La distrazione alla guida può causare la perdita del controllo del veicolo, incidenti e lesioni personali. Pertanto, consigliamo caldamente di utilizzare la massima cautela nell'utilizzare dispositivi che potrebbero distogliere l'attenzione dalla strada. La principale responsabilità del conducente è la conduzione in sicurezza del proprio veicolo. Si sconsiglia l'utilizzo di strumenti manuali durante la guida. Servirsi sempre di dispositivi vivavoce quando possibile. Informarsi sulle leggi e le normative locali che potrebbero limitare l'uso di dispositivi elettronici durante la marcia.

Image Shown Without Description
A Ingresso CD: ove inserire il CD.
B Eject: premere il tasto per espellere il CD.
CInformazioni airbag lato passeggero: indica se l'airbag lato passeggero è attivato o disattivato.
D INFO: premere il tasto per accedere alle informazioni radio, CD, USB e IPod.
ETA: premere il tasto per attivare o disattivare i bollettini sul traffico e cancellare gli annunci durante un bollettino attivo.
F SOUND: premere il tasto per regolare le impostazioni audio per bassi, acuti, medi, bilanciamento e dissolvimento.
GTastierina numerica: Premere un pulsante per richiamare una stazione radio precedentemente memorizzata. In modalità PHONE, è possibile utilizzare la tastierina numerica per comporre il numero telefonico.
H Frecce cursore: premere un tasto per scorrere le opzioni sullo schermo.
I OK: premere il tasto per confermare le scelte sullo schermo.
J Orologio: premere il tasto per selezionare l'impostazione dell'orologio.
KRicerca avanti e avanzamento rapido: premere il tasto per passare alla stazione radio successiva nella gamma di frequenza radio. La ricerca stazioni si interrompe alla prima stazione radio che individua. Durante l'ascolto del CD, premere il pulsante per passare al brano successivo. Premere e mantenere premuto il tasto per spostarsi velocemente in avanti nel brano che si sta ascoltando. In modalità PHONE, premere il pulsante per interrompere o rifiutare la chiamata.
LPulsante funzione 4: Premere il pulsante per selezionare le diverse funzioni del sistema audio in base alla modalità correntemente selezionata, per esempio radio o CD.
MPulsante funzione 3: Premere il pulsante per selezionare le diverse funzioni del sistema audio in base alla modalità correntemente selezionata, per esempio radio o CD.
N On, Off e Volume: premere il tasto per inserire e disinserire il sistema audio. Ruotare la manopola per regolare il volume.
OPulsante funzione 2: Premere il pulsante per selezionare le diverse funzioni del sistema audio in base alla modalità corrente, per esempio radio o CD.
PPulsante funzione 1: Premere il pulsante per selezionare le diverse funzioni del sistema audio in base alla modalità correntemente selezionata, per esempio radio o CD.
QRicerca indietro e riavvolgimento rapido: premere il tasto per passare alla stazione radio precedente nella gamma di frequenza radio. La ricerca stazioni si interrompe alla prima stazione radio che individua. Durante l'ascolto del CD, premere il pulsante per passare al brano precedente. Premere e mantenere premuto il tasto per spostarsi velocemente indietro nel brano che si sta ascoltando. In modalità PHONE, premere il pulsante per effettuare o accettare una chiamata.
R MENU: premere il tasto per accedere alle diverse funzioni del sistema audio.
SPHONE: premere il tasto per accedere alle funzioni telefono del sistema SYNC.
T AUX: premere il tasto per accedere alle funzioni AUX e SYNC; questo annulla inoltre la navigazione nel menu o in un elenco.
URADIO: Premere il pulsante per selezionare gamme di frequenza radio diverse, oppure annullare la navigazione all'interno del menu o dell'elenco.
V CD: premere il tasto per selezionare la sorgente CD; questo annulla inoltre la navigazione nel menu o in un elenco.
Tasto Sound
In questo modo potrete effettuare le regolazioni di bassi, alti, medi, bilanciamento e dissolvenza.
  1. Premere il tasto Sound.
  1. Utilizzare i tasti freccia su e giù per selezionare l'impostazione desiderata.
  1. Utilizzare i tasti freccia sinistro/destro per selezionare la regolazione desiderata. Il display indica il livello selezionato.
  1. Premere il tasto OK per confermare le nuove impostazioni.
Pulsante Radio
Premiere il pulsante RADIO per selezionare la gamma di frequenza tra quelle disponibili.
Premere il tasto per tornare alla ricezione radio dopo aver ascoltato un'altra sorgente audio.
In alternativa, premere il tasto freccia sinistro per visualizzare le bande di frequenza disponibili. Scorrere la gamma di frequenza richiesta e premere OK.
Regolazione sintonia stazione
Sintonizzazione
Selezionare una gamma di frequenza e premere brevemente il tasto di ricerca avanti o indietro. La ricerca stazioni si interrompe alla prima stazione radio che individua.
Sintonizzazione manuale
  1. Premere il tasto funzione 2.
  1. Utilizzare i tasti freccia sinistro e destro per sintonizzare la banda di frequenza verso il basso o verso l’alto, con piccoli incrementi, o premerla e tenerla premuta per ottenere degli incrementi rapidi, fino a quando non si trova la stazione desiderata.
  1. Premere OK per continuare ad ascoltare una stazione.
Scansione della frequenza
La funzione SCAN consente di ascoltare pochi secondi di ciascuna stazione individuata.
  1. Premere il tasto funzione 3.
  1. Utilizzare i tasti ricerca per scorrere verso l'alto o verso il basso la gamma di frequenza selezionata.
  1. Premere di nuovo il tasto funzione 3 o OK per continuare ad ascoltare una stazione.
Tasti di programmazione delle stazioni
Questa funzione consente di memorizzare le stazioni radio preferite, esse possono essere richiamata selezionando la banda di frequenza e premendo uno dei tasti di preselezione.
  1. Selezionare una banda di frequenza.
  1. Sintonizzarsi sulla stazione desiderata.
  1. Premere e tenere premuto uno dei tasti di programmazione. Apparirà una barra di esecuzione e un messaggio. Una volta che la barra di esecuzione si completa, la stazione è stata memorizzata. L'unità audio sopprime temporaneamente l'audio per confermare tale memorizzazione.
Questa operazione può essere ripetuta per ogni banda di frequenza e per ciascun tasto di preselezione.
Nota:   Quando ci si sposta con il veicolo in un'altra parte del paese, è possibile che le stazioni che trasmettono su frequenze alternative e che sono memorizzate sui tasti di programmazione, vengano aggiornate con la frequenza e il nome corretti per quella zona.
Comando Autostore
Nota:   La funzione di memorizzazione memorizza fino a 10 segnali tra quelli più forti disponibili, dalla gamma di frequenza AM o FM, e sovrascriverà le stazioni precedentemente memorizzate. È anche possibile memorizzare manualmente le stazioni come per le altre gamme di frequenza.
  • Premere il tasto MENU, selezionare la modalità audio e premere senza rilasciare il tasto RADIO.
  • Al termine della ricerca viene ripristinato l'audio e le emittenti con i segnali più forti vengono memorizzate sui tasti di programmazione AutoStore.
Informazioni sul traffico
Molte stazioni che trasmettono sulla gamma di frequenza FM hanno un codice TP che sta ad indicare che queste stazioni prevedono programmi di informazioni sul traffico.
Attivazione e disattivazione dei bollettini sul traffico
Per poter ricevere i bollettini sul traffico, è necessario premere prima il tasto TA o TRAFFIC. La visualizzazione sul display di TA indica che la funzione è attivata.
Se l'autoradio è già sintonizzata su una stazione che trasmette informazioni sul traffico, viene visualizzato anche il TP. In caso contrario, l'apparecchio procederà alla ricerca di un programma sul traffico.
Quando vengono trasmesse le informazioni sul traffico, queste interrompono automaticamente le normali trasmissioni radio o l'ascolto del CD e compare un messaggio sul display.
Se una stazione che non trasmette informazioni sul traffico viene selezionata o richiamata con un tasto di programmazione, la radio rimarrà su quella stazione a meno che la funzione TA o TRAFFIC venga disinserita e poi nuovamente inserita.
Nota:   Se si sintonizza manualmente un'altra stazione, o si passa ad una stazione memorizzata, che non trasmette informazioni sul traffico, l'annuncio si interrompe.
Nota:   Se si sta ascoltando una stazione non TA e si disinserisce e reinserisce la funzione TA, verrà avviata una ricerca TP.
Volume bollettini sul traffico
Le interruzioni dei normali programmi dovute ai bollettini stradali sono impostate al livello minimo, leggermente più alto del normale volume di ascolto.
Per regolare il volume preimpostato:
  • Utilizzare la regolazione del volume per effettuare la necessaria regolazione durante la diffusione di un bollettino sul traffico. Il livello di volume selezionato viene visualizzato sul display.
Interruzione bollettini sul traffico
L’unità audio riprende il normale funzionamento al termine del bollettino stradale. Per interrompere prematuramente un bollettino, premere il tasto TA o TRAFFIC durante l'annuncio.
Nota:   Se il tasto TA o TRAFFIC viene premuto in un qualsiasi altro momento, tutti bollettini vengono interrotti.
Regolazione automatica del volume
Se disponibile, la regolazione automatica del volume provvede a regolare il livello del volume per compensare la rumorosità del motore e del veicolo durante la guida.
Premere il pulsante MENU.

Operazione   Messaggio  
1  
Impostazioni audio
2  
Volume adattivo

  1. Utilizzare il tasto freccia sinistro o destro per regolare l'impostazione.
  1. Premere il tasto OK per confermare la selezione.
  1. Premere il tasto MENU per ripristinare.
Trasmissione dei notiziari
L'unità audio può interrompere la normale trasmissione per trasmettere notiziari da stazioni sulla gamma di frequenza FM, dal sistema informazioni via radio e da altre stazioni connesse alla rete con funzioni avanzate.
Durante la trasmissione delle notizie, il display indicherà la prossima diffusione di un bollettino. Quando la radio si interrompe per trasmettere le notizie, il livello del volume sarà quello dei bollettini sul traffico.
Premere il pulsante MENU.

Operazione   Messaggio  
1  
Impostazioni audio
2  
Notiziario

  1. Attivare o disattivare tramite il pulsante OK.
  1. Premere il tasto MENU per ripristinare.
Frequenze alternative
La maggior parte dei programmi trasmessi in banda di frequenza FM ha un proprio codice di identificazione programmi che può essere riconosciuto dagli apparecchi radio.
Se sull'autoradio è attivata la sintonizzazione frequenze alternative (AF) e ci si sposta da una zona di trasmissione ad un'altra, la funzione ricercherà un segnale più forte.
In talune condizioni, tuttavia, la sintonizzazione frequenze alternative potrebbe disturbare temporaneamente la normale ricezione.
Con l’opzione selezionata, l'unità valuta continuamente l’intensità del segnale e, se viene captato un segnale migliore, l'unità passerà a quell'alternativa. La trasmissione si interrompe durante il controllo di un elenco di frequenze alternative e, se necessario, procederà alla ricerca nella banda di frequenza selezionata di una frequenza alternativa originale.
La ricezione radio verrà ripristinata dopo aver trovato una frequenza alternativa, oppure, nel caso in cui non fosse stata trovata alcuna frequenza alternativa, la radio tornerà alla frequenza precedentemente programmata.
Dopo la selezione, sul display può apparire AF.
Premere il pulsante MENU.

Operazione   Messaggio  
1  
Impostazioni audio
2  
Frequenza altern.

  1. Attivare o disattivare tramite il pulsante OK.
  1. Premere il tasto MENU per ripristinare.
Modalità regionale
La funzione modalità regionale controlla il comportamento della commutazione AF tra reti di carattere generale di una stazione di trasmissione principale. Un'emittente potrebbe gestire una rete piuttosto grande in un'ampia regione del Paese. In diversi momenti della giornata, questa rete principale può suddividersi in diverse reti di carattere regionale più piccole, solitamente concentrate nelle città o paesi principali. Laddove la rete non viene suddivisa in varianti regionali, l'intera rete trasmette la stessa programmazione.
Modalità regionale attivata (ON): evita la commutazione casuale a frequenze alternative quando le reti regionali vicine non stanno trasmettendo lo stesso programma.
Modalità regionale disattivata (OFF): consente un maggiore area di copertura se le reti regionali confinanti stanno trasmettendo lo stesso programma ma può causare la commutazione "casuale" a frequenze alternative in caso contrario.
Premere il pulsante MENU.

Operazione   Messaggio  
1  
Impostazioni audio
2  
RDS regionale

  1. Attivare o disattivare tramite il pulsante OK.
  1. Premere il tasto MENU per ripristinare.

Feedback manuale dell'utente

  • Tenere presente che Ford non risponde ai singoli feedback.
  • Fornire un feedback dettagliato in merito a eventuali imprecisioni nel contenuto o a qualsiasi contenuto mancante nel Manuale dell'utente.
  • Il feedback dell'utente viene esaminato e le eventuali modifiche necessarie verranno aggiornate nel Manuale dell'utente online. 

Invia

Il tuo contributo è prezioso per aiutarci a migliorare il nostro Manuale dell'utente. Grazie per aver dedicato tempo condividendo il tuo feedback.

Ok