PERICOLO   PERICOLO:  La distrazione alla guida può causare la perdita del controllo del veicolo, incidenti e lesioni personali. Pertanto, consigliamo caldamente di utilizzare la massima cautela nell'utilizzare dispositivi che potrebbero distogliere l'attenzione dalla strada. La principale responsabilità del conducente è la conduzione in sicurezza del proprio veicolo. Si sconsiglia l'utilizzo di strumenti manuali durante la guida. Servirsi sempre di dispositivi vivavoce quando possibile. Informarsi sulle leggi e le normative locali che potrebbero limitare l'uso di dispositivi elettronici durante la marcia.

Image Shown Without Description
ADisplay: indica lo stato della modalità al momento selezionata.
BPresa USB: inserirla per riprodurre l'audio da un dispositivo esterno compatibile o da una chiavetta.
CSET: premere il tasto per regolare le impostazioni audio per bassi, acuti, bilanciamento e dissolvimento.
DRicerca avanti: premere il tasto per passare alla stazione successiva nella gamma di frequenza radio. Premere e mantenere premuto il tasto per spostarsi velocemente, quindi rilasciarlo per fermarsi sulla stazione successiva disponibile. Ricerca indietro: premere il tasto per passare alla stazione precedente nella gamma di frequenza radio. Premere e mantenere premuto il tasto per spostarsi velocemente, quindi rilasciarlo per fermarsi sulla stazione successiva disponibile. In modalità Bluetooth audio e in modalità USB premere i tasti per passare alla traccia precedente o successiva.
DChiamata e fine chiamata: premere il tasto per effettuare e terminare le chiamate. Per tale operazione è anche possibile utilizzare i comandi sul volante.   Vedere   Volante
ETastierino numerico: premere il tasto per selezionare una stazione precedentemente memorizzata. Per memorizzare una stazione, premere senza rilasciare il tasto fino al ritorno dell'audio.
FOrologio: premere il tasto per selezionare l'impostazione dell'orologio.
GInformazioni: premere il tasto per visualizzare ulteriori informazioni se il display non le contiene tutte.
HTA: premere il tasto per attivare o disattivare i bollettini sul traffico e cancellare gli annunci durante un bollettino attivo.
IOn, Off e Volume: premere il tasto per inserire e disinserire il sistema audio. Ruotare la manopola per regolare il volume.
JMicrofono: microfono del telefono cellulare.
KMENU: premere il tasto per accedere a funzioni diverse del sistema audio, a seconda della modalità selezionata.
LPHONE: premere il tasto per accedere alle funzioni telefono del sistema SYNC.
MAUX: premere il tasto per accedere all'audio streaming Bluetooth, USB o riproduzione ingresso ausiliario.
NRADIO: premere il tasto per selezionare bande radio differenti. Premerlo per annullare il menu o scorrere l'elenco.
OCursore su e giù: premere un tasto per scorrere le opzioni sullo schermo. In modalità radio premerlo per effettuare la sintonizzazione manuale.
POK, Play e pausa: premere il tasto per confermare le scelte sullo schermo. Premere per riprodurre o per mettere in pausa un brano durante la riproduzione dai dispositivi esterni compatibili.
Tasto impostazioni
In questo modo potrete effettuare le regolazioni del sonoro, per esempio bassi, alti, bilanciamento e dissolvenza.
  1. Premere il tasto SET fino a visualizzare l'impostazione richiesta.
  1. Utilizzare i tasti freccia su e giù per selezionare il livello desiderato.
  1. Premere il tasto OK per confermare le nuove impostazioni.
Pulsante Radio
Premiere il pulsante RADIO per selezionare la gamma di frequenza tra quelle disponibili.
Premere il tasto per tornare alla ricezione radio dopo aver ascoltato un'altra sorgente audio.
Regolazione sintonia stazione
Sintonizzazione
Selezionare una gamma di frequenza e premere brevemente il tasto di ricerca avanti o indietro. La ricerca stazioni si interrompe alla prima stazione radio che individua.
Sintonizzazione manuale
Utilizzare i tasti freccia SU e GIÙ per scorrere verso l'alto o verso il basso la gamma di frequenza selezionata in piccoli incrementi o premerli e tenerli premuti per ottenere degli incrementi rapidi, fino a quando non si trova la stazione desiderata.
Tasti di programmazione delle stazioni
Questa funzione consente di memorizzare le stazioni preferite. Le stazioni possono essere richiamate selezionando la banda di frequenza corretta e premendo i tasti di programmazione.
  1. Selezionare una banda di frequenza.
  1. Sintonizzarsi sulla stazione desiderata.
  1. Premere e tenere premuto uno dei tasti di programmazione. Apparirà una barra di esecuzione e un messaggio. Una volta che la barra di esecuzione si completa, la stazione è stata memorizzata. L'unità audio sopprime temporaneamente l'audio per confermare tale memorizzazione.
Questa operazione può essere ripetuta per ogni banda di frequenza e per ciascun tasto di preselezione.
Nota:   Quando ci si sposta con il veicolo in un'altra parte del paese, è possibile che le stazioni che trasmettono su frequenze alternative e che sono memorizzate sui tasti di programmazione, vengano aggiornate con la frequenza e il nome corretti per quella zona.
Informazioni sul traffico
Molte stazioni che trasmettono sulla gamma di frequenza FM hanno un codice TP che sta ad indicare che queste stazioni prevedono programmi di informazioni sul traffico.
Attivazione e disattivazione dei bollettini sul traffico
Per poter ricevere i bollettini sul traffico, è necessario premere prima il tasto TA o TRAFFIC. La visualizzazione sul display di TA indica che la funzione è attivata.
Se l'autoradio è già sintonizzata su una stazione che trasmette informazioni sul traffico, viene visualizzato anche il TP. In caso contrario, l'apparecchio procederà alla ricerca di un programma sul traffico.
Durante la trasmissione delle informazioni sul traffico, la normale riproduzione radio o dispositivo si interrompe automaticamente.
Se una stazione che non trasmette informazioni sul traffico viene selezionata o richiamata con un tasto di programmazione, la radio rimarrà su quella stazione a meno che la funzione TA o TRAFFIC venga disinserita e poi nuovamente inserita.
Nota:   Se è attiva la funzione bollettino sul traffico e si seleziona una stazione memorizzata o una sintonizzazione manuale ad una stazione non TA, i bollettini sul traffico non potranno essere ascoltati.
Nota:   Se si sta ascoltando una stazione non TA e si disinserisce e reinserisce la funzione TA, verrà avviata una ricerca TP.
Volume bollettini sul traffico
Le interruzioni dei normali programmi dovute ai bollettini stradali sono impostate al livello minimo, leggermente più alto del normale volume di ascolto.
Per regolare il volume preimpostato, usare la regolazione del volume per modificare il livello sonoro durante la trasmissione degli annunci sul traffico. Il livello di volume selezionato viene visualizzato sul display.
Interruzione bollettini sul traffico
L'unità audio riprende il normale funzionamento al termine del bollettino stradale. Per interrompere prematuramente un bollettino, premere il tasto TA o TRAFFIC durante l'annuncio.
Nota:   Se il tasto TA o TRAFFIC viene premuto in un qualsiasi altro momento, tutti bollettini vengono interrotti.
Trasmissione dei notiziari
L'unità audio può interrompere la normale trasmissione per trasmettere notiziari da stazioni sulla gamma di frequenza FM, dal sistema informazioni via radio e da altre stazioni connesse alla rete con funzioni avanzate.
Durante la trasmissione del notiziario, il display indicherà la prossima diffusione di un bollettino. Quando la radio si interrompe per trasmettere un notiziario, il livello del volume sarà quello dei bollettini sul traffico.
  1. Premere il pulsante MENU.
  1. Scorrere l'elenco fino all'opzione dei notiziari e attivarla o disattivarla tramite i tasti freccia su e giù.
  1. Premere il tasto OK per tornare.
Frequenze alternative
La maggior parte dei programmi trasmessi in banda di frequenza FM ha un proprio codice di identificazione programmi che può essere riconosciuto dagli apparecchi radio.
Se sull'autoradio è attivata la sintonizzazione frequenze alternative (AF) e ci si sposta da una zona di trasmissione ad un'altra, la funzione ricercherà un segnale più forte.
In talune condizioni, tuttavia, la sintonizzazione frequenze alternative potrebbe disturbare temporaneamente la normale ricezione.
Con l’opzione selezionata, l'unità valuta continuamente l’intensità del segnale e, se viene captato un segnale migliore, l'unità passerà a quell'alternativa. La trasmissione si interrompe durante il controllo di un elenco di frequenze alternative e, se necessario, procederà alla ricerca nella banda di frequenza selezionata di una frequenza alternativa originale.
La ricezione radio verrà ripristinata dopo aver trovato una frequenza alternativa, oppure, nel caso in cui non fosse stata trovata alcuna frequenza alternativa, la radio tornerà alla frequenza precedentemente programmata.
Dopo la selezione, sul display appare AF.
  1. Premere il pulsante MENU.
  1. Scorrere l'elenco fino all'opzione AF e impostare su automatico o disattivarla tramite i tasti freccia su e giù.
  1. Premere il tasto OK per tornare.
Modalità regionale
La funzione modalità regionale controlla il comportamento della commutazione AF tra reti di carattere generale di una stazione di trasmissione principale. Un'emittente potrebbe gestire una rete piuttosto grande in un'ampia regione del Paese. In diversi momenti della giornata, questa rete principale può suddividersi in diverse reti di carattere regionale più piccole, solitamente concentrate nelle città o paesi principali. Laddove la rete non viene suddivisa in varianti regionali, l'intera rete trasmette la stessa programmazione.
Modalità regionale attivata (ON): evita la commutazione casuale a frequenze alternative quando le reti regionali vicine non stanno trasmettendo lo stesso programma.
Modalità regionale disattivata (OFF): consente un maggiore area di copertura se le reti regionali confinanti stanno trasmettendo lo stesso programma ma può causare la commutazione "casuale" a frequenze alternative in caso contrario.
  1. Premere il pulsante MENU.
  1. Scorrere l'elenco fino all'opzione delle reti regionali e attivarla o disattivarla tramite i tasti freccia su e giù.
  1. Premere il tasto OK per tornare.
Telefono
Questa sezione descrive le funzioni e le caratteristiche del sistema vivavoce dei cellulari Bluetooth.
La parte cellulare Bluetooth del sistema fornisce interazione con il sistema audio e il proprio cellulare. Consente di usare il sistema audio per effettuare e ricevere chiamate senza dover reggere in mano il cellulare.
Nota:   L'uso del sistema con il motore spento scarica la batteria.
Nota:   Poiché non esiste un accordo comune, i produttori di telefoni cellulari possono implementare una varietà di profili nei loro dispositivi Bluetooth. Per questo motivo, può esistere incompatibilità tra il cellulare e il sistema vivavoce, che in alcuni casi può ridurre notevolmente le performance del sistema. Per evitare questa situazione, utilizzare solo i telefoni raccomandati. Per verificare se il proprio cellulare è compatibile, fare riferimento al manuale di uso del cellulare oppure al sito internet Ford regionale.
Impostazione Bluetooth
Per poter usare il cellulare nel veicolo, occorre accoppiarlo al sistema audio.
Prima di effettuare la connessione iniziale Bluetooth, eseguire la seguente procedura.
Nota:   Al sistema si possono accoppiare fino a cinque dispositivi Bluetooth.
Nota:   Se vi è una chiamata in corso quando il telefono in uso è selezionato come telefono attivo, la chiamata viene trasferita al sistema audio del veicolo.
Nota:   Si può continuare a usare normalmente il cellulare anche quando è collegato al sistema.
Nota:   Se si disinserisce l'accensione, la chiamata via cellulare non viene interrotta.

Messaggio   Descrizione e intervento  
ADD DEVICE
  1. Premere il pulsante PHONE e mantenere premuto il pulsante MENU per scorrere l'elenco fino alla scritta visualizzata sullo schermo. Premere il tasto OK.
  2. Premere di nuovo il tasto OK e prendere nota del numero a sei cifre visualizzato.
  3. Cercare i dispositivi Bluetooth usando il cellulare. Per informazioni sulle impostazioni telefoniche, fare riferimento al manuale d'uso del cellulare.
  4. Selezionare FORD AUDIO dall'elenco dei dispositivi Bluetooth trovati dal cellulare.
  5. Quando richiesto, digitare il numero di sei cifre dal cellulare per effettuare l'accoppiamento del sistema audio con il cellulare.
SET PRIMARY
  1. Una volta completato correttamente l'accoppiamento, la scritta visualizzata sullo schermo apparirà sul display audio.
  2. Premere il tasto OK due volte per confermare il proprio cellulare come dispositivo primario per tutte le future connessioni.
LOAD PHONEBK
  1. La scritta presente sullo schermo verrà visualizzata sull'unità audio. Premere il tasto OK due volte per confermare il download della propria rubrica nel sistema.
  2. Sull'unità audio appare il nome del dispositivo Bluetooth.

Download della rubrica
Se il download della rubrica non è avvenuto durante l'accoppiamento iniziale Bluetooth, eseguire la seguente procedura.
  1. Premere il pulsante PHONE e mantenere premuto il pulsante MENU per scorrere l'elenco fino all'opzione di caricamento rubrica.
  2. Premere il tasto OK.
Cancellazione di un dispositivo o cellulare accoppiato
Per rimuovere un dispositivo accoppiato, eseguire questa procedura:
  1. Premere il pulsante PHONE e mantenere premuto il pulsante MENU per scorrere l'elenco fino all'opzione di cancellazione dispositivo.
  2. Premere il tasto OK. Appare il nome del primo dispositivo accoppiato. Scorrere fino al nome del dispositivo richiesto usando i tasti freccia in alto e in basso. Selezionare Cancella tutti per cancellare tutti i dispositivi accoppiati.
  3. Premere il pulsante OK più volte per cancellare il dispositivo dall'unità audio.
Modalità Privacy
È possibile trasferire una chiamata da modalità vivavoce a modalità privata mentre è in corso.
Premere il pulsante MENU fino a visualizzare l'opzione Privacy, quindi premere il pulsante OK per trasferire la chiamata. Per tornare alla modalità vivavoce, premere il tasto chiamata.
Opzioni del menu Phone
Premere il tasto PHONE per selezionare la modalità cellulare. Premere nuovamente il tasto PHONE per visualizzare informazioni come il nome del cellulare, la potenza del segnale e il livello di carica della batteria.
In modalità telefono, premere il pulsante MENU per scorrere le varie opzioni relative al telefono.

Opzioni tel.  
REDIAL
PHONEBOOK
CALL HISTORY
ADD DEVICE
SEL DEVICE
SET PRIMARY
DEL DEVICE
BT
BT OFF
LOAD PHONEBK

Premere il tasto OK per selezionare l'opzione richiesta e usare i tasti freccia in alto e in basso per cambiare funzione.
Effettuare e ricevere chiamate
Le chiamate si possono effettuare:
  • Digitando un numero tramite la tastierina numerica.
  • Selezionando un contatto dalla rubrica scaricata.
  • Selezionando un numero o un contatto dalla cronologia.
  • Tramite digitazione rapida premendo uno dei pulsanti radio preimpostati.
  • Utilizzando la funzione di ricomposizione automatica del numero.
  • Tramite cellulare.
Si può rispondere alle chiamate:
  • Premendo il pulsante di risposta sull'unità audio.
  • Tramite cellulare.
Le chiamate si possono rifiutare con il tasto fine chiamata dell'unità audio o usando direttamente il cellulare.
USB
Nota:   Usare solo dispositivi di memorizzazione di massa USB.
Nota:   Commutare sempre sempre l'unità audio su una sorgente diversa (ad esempio la radio) prima di scollegare il dispositivo USB.
Nota:   Non installare né collegare USB hub o splitter.
Nota:   Il sistema è stato progettato solo per riconoscere e leggere file audio idonei, da un dispositivo USB conforme alla categoria dei dispositivi di memorizzazione di massa USB o da un iPod. Non è possibile garantire che tutti i dispositivi USB funzionino con il presente sistema.
Nota:   È possibile collegare dispositivi compatibili con un cavo USB, nonché quelli che si inseriscono direttamente nella presa USB (per esempio, chiavette USB).
Nota:   Alcuni dispositivi USB con un elevato assorbimento di potenza potrebbero non essere compatibili (ad esempio alcune unità a disco rigido di grandi dimensioni).
Nota:   Il tempo di accesso per leggere i file sul dispositivo esterno varia in base a fattori quali la struttura del file, le dimensioni e il contenuto del dispositivo.
L'unità audio supporta una vasta gamma di dispositivi esterni. Una volta collegato, il dispositivo esterno può essere comandato mediante l'unità audio.
Funzionamento del dispositivo USB
Collegare il dispositivo all'unità audio.
Selezionare il dispositivo USB come sorgente audio premendo il tasto AUX finché sul display non appare la schermata USB. Dopo aver collegato il dispositivo USB, viene riprodotto automaticamente il primo brano della prima cartella. Dopo la commutazione della sorgente audio, il sistema ricorda la posizione di riproduzione del dispositivo USB.
Premere i tasti di ricerca avanti e indietro per spostarsi tra le tracce. Premere e tenere premuto l'avanzamento veloce e il riavvolgimento rapido della traccia.

Messaggio   Denominazione  
AUTOPL
La riproduzione USB si avvia automaticamente quando si collega un dispositivo compatibile. Per disattivare questa funzione, selezionare l'opzione e disattivarla tramite la funzione di menu.  

iPod
Collegare l'iPod all'unità audio.
Selezionare l'iPod come sorgente audio premendo il pulsante AUX finché sul display non compare l'opzione iPod. Dopo il collegamento iniziale all'iPod, inizia automaticamente la riproduzione della prima traccia nella prima cartella. Dopo la commutazione della sorgente audio, il sistema ricorda la posizione di riproduzione dell'iPod.
Premere i tasti di ricerca in alto e in basso per procedere avanti e indietro tra le tracce.
Premere e tenere premuti i tasti di ricerca per consentire il riavvolgimento rapido o l'avanzamento veloce del contenuto della traccia.
Dall'unità audio è possibile comandare diverse funzioni, tra le quali:
  • Selezione traccia successiva e precedente.
  • Ricerca traccia.
  • Riproduzione casuale.
  • Ripetizione.
Audio Streaming Bluetooth
All'unità audio si possono collegare dispositivi Bluetooth compatibili da riprodurre mediante il sistema audio del veicolo.
Selezionare il dispositivo come sorgente audio premendo il pulsante AUX finché sul display non compare l'opzione Bluetooth audio.
È possibile comandare la riproduzione del dispositivo tramite i tasti dell'unità audio play, pause, traccia precedente e traccia successiva.
Nota:   Prima di usare questa funzione, accertarsi che il dispositivo sia accoppiato.
Dichiarazione di conformità
Con la presente Visteon Corporation dichiara che questo Bluetooth enabled car radio è conforme ai requisiti essenziali ed alle altre disposizioni pertinenti stabilite dalla direttiva 1999/5/CE.
Image Shown Without Description

Feedback manuale dell'utente

  • Tenere presente che Ford non risponde ai singoli feedback.
  • Fornire un feedback dettagliato in merito a eventuali imprecisioni nel contenuto o a qualsiasi contenuto mancante nel Manuale dell'utente.
  • Il feedback dell'utente viene esaminato e le eventuali modifiche necessarie verranno aggiornate nel Manuale dell'utente online. 

Invia

Il tuo contributo è prezioso per aiutarci a migliorare il nostro Manuale dell'utente. Grazie per aver dedicato tempo condividendo il tuo feedback.

Ok